Benvenuta preside Bonazzi!

Immagine autore Roberto Filippini Fantoni

scritto da Roberto Filippini Fantoni

26/11/2024


Ci accorgiamo che i tempi sono cambiati … e di molto!
I più anziani del Consiglio Direttivo dell’Associazione ex-Allievi ricordano che tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 l’Esperia era una delle poche Scuole Tecniche della Lombardia e tra queste era una delle più ricercate. Gli studenti venivano da ogni dove: Brescia, Sondrio, Varese, Milano, ecc. A quel tempo gli studenti della Scuola non erano molto lontani dal numero attuale. Ciò che però è cambiato (o meglio sta iniziando a cambiare) è la quantità di ragazze che sceglie l'istituto: se 60 anni fa una sola studentessa percorreva i corridoi della nostra scuola, oggi ce ne sono circa 110. Un incipit questo per poter mostrare chiaramente che i tempi sono ben altri perché per la prima volta al vertice della piramide dirigenziale troviamo una donna!
Sostituire degnamente il vulcanico Imerio sembrerebbe un’impresa assai ardua e noi del Consiglio, dopo la notizia della promozione a Provveditore ci domandavamo se il suo successore avrebbe potuto mantenere l’asta del comando allo stesso livello. In un incontro del Consiglio con Imerio e la prof.ssa Annalisa Bonazzi, per un “commiato” con il primo e un “ben arrivata” con la seconda, i dubbi sono svaniti all’istante. Al di là di una grande professionalità di entrambi, la nuova Preside e Imerio oltre che conoscersi e stimarsi reciprocamente da molti anni, hanno fatto capire di essere sulla stessa linea per quanto riguarda il modo di fare didattica e questo sembrerebbe dimostrare che non ci dovrebbero essere grandi choc per questo avvicendamento.
Abbiamo letto il curriculum scolastico e didattico della preside Bonazzi e siamo rimasti impressionati non solo per le esperienze maturate ma anche per la sua versatilità: dottore di ricerca in Formazione della persona e diritto del mercato di lavoro, docente Universitaria in Didattica, Istituzioni di didattica e Tecnologie didattiche, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Passiamo poi a altri incarichi: Università di Brescia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di laurea in Assistenza Sanitaria – Dottorato di Ricerca in Formazione della persona e diritto del mercato del lavoro – Docente nel corso di Pedagogia Generale, sociale ed istituzionale - Coordinatrice del corso integrato di Metodologia Didattica per la promozione – Tutor MIUR, e la lista continua con Master, Pubblicazioni, Conferenze, Archivista, Assistente di Biblioteca.
Le ciliegine sulla torta della sua versatilità le vogliamo inserire per ultime: la prima si riferisce alla musica come Docente di Educazione Musicale Scuola Primaria e Pubblicazioni su Donizetti e il suo tempo e Il Carteggio inedito di Giovanni Simone Mayr (su “Ex Filtia, studi e fonti per la storia di Bergamo del 1990 – pagg.65-94), e I fondi musicali delle biblioteche di Bergamo contenuti in Bergamo le musica, Carrara 1993; la seconda è relativa ad alcuni articoli sullo sport tra i quali troviamo sulla Rivista n.3 – ottobre 2011 “Educazione fisica e Sportiva ed educazione integrale della persona umana”.
Quanto citato non può essere che una chiara evidenza della polivalenza e versatilità della prof.ssa Bonazzi. E ne abbiamo tralasciate tant’altre! Chi è interessato può trovare sul sito della Scuola il suo denso ed interessante curriculum.
Ci siamo dilungati sul suo curriculum perché è un chiaro indice di come la nuova Preside non può che garantire una continuità del lavoro fatto dall’uscente collega Imerio Chiappa e anche perché non potevamo parlare del lavoro che lei farà per la nostra scuola da oggi in poi.
Ci resta ora solo un po’ di curiosità che sfumerà nel tempo quando le ottime intenzioni che stiamo prevedendo diventeranno realtà. Non ci resta che augurarle un gratificante lavoro che possa marcare in positivo tutti gli anni che passerà nella nostra Scuola. Siamo sicuri che i rapporti con la nostra Associazione saranno, come lo sono stati nei due lustri trascorsi, assolutamente costruttivi e portati avanti sempre con ottimismo, voglia di fare e molta, molta passione! Non vediamo l’ora di cominciare!
Benvenuta prof.ssa Bonazzi: sappia che su di noi potrà sempre contare!

Primo incontro degli ExAllievi con la preside Bonazzi

novità

scuola